In Oleo Veritas – 11.05.2016 – Conferenza Stampa presso la Camera dei Deputati

Annuncio stampa

 
In Oleo Veritas, l’innovativo sistema di “tracciabilità analitica” dell’olio extravergine di oliva a supporto delle imprese grazie al riconoscimento inequivocabile del lotto di produzione in fase di commercializzazione.

I recenti scandali registrati nel comparto oleario hanno evidenziato ancora una volta i limiti dei metodi di analisi ufficiali per il controllo dell’olio extra vergine di oliva. Gli eventi scandalistici penalizzano pesantemente l’intero comparto oleario in termini di immagine. I tempi degli iter giudiziari e quelli della permanenza delle notizie sui media, infatti, indipendentemente dalla colpevolezza o dall’innocenza delle aziende coinvolte negli scandali, hanno come unico effetto il devastante crollo di fiducia dei consumatori.

In questo contesto, la Camera di Commercio di Bari e la sua Azienda Speciale SAMER, in collaborazione con il Politecnico di Bari e la sua Spin Off Innovative Solutions, hanno promosso il progetto “In Oleo Veritas” con lo scopo di potenziare i sistemi di identificazione dei lotti di produzione che consentono di ripristinare la regolarità delle relazioni commerciali. L’aspetto più innovativo dell’iniziativa si basa sul concetto di food identity concretizzato mediante la piattaforma web www.inoleoveritas.it, fruibile sia dal produttore – che può dimostrare la qualità del prodotto sul mercato e la veridicità delle informazioni da lui stesso dichiarate – sia dal consumatore desideroso di scoprire se quanto acquistato corrisponde esattamente a ciò che è espresso in etichetta.

L’olio extravergine di oliva, uno dei più rappresentativi prodotti del Made in Italy, diventa così il primo prodotto modello sottoposto a “tracciabilità analitica”. Il sistema proposto si prefigge come obiettivo ultimo il consolidamento dei rapporti commerciali tra tutti gli attori coinvolti nella filiera e può essere esteso anche ad altri prodotti agroalimentari, trasformati e freschi.

L’iniziativa, già presentata alla stampa il 17 marzo scorso, verrà illustrata nel dettaglio mercoledì 11 maggio alle ore 13,00 presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati (Roma).  Interverranno Alessandro Ambrosi – Presidente della Camera di Commercio di Bari, Eugenio Di Sciascio – Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Angela Patrizia Partipilo – Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari, Umberto Bucci – Presidente di SAMER e Vito Gallo – Presidente di Innovative Solutions – Spin Off del Politecnico di Bari.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Web Tv Camera dei Deputati/Conferenze Stampa.

In Oleo Veritas – Comunicato Stampa_Conferenza Camera dei Deputati

In Oleo Veritas – Relatori_Conferenza Stampa Camera dei Deputati