Fitodepurazione con Mix Algale e Canapa per la tutela del Territorio: diretta Facebook per presentare i risultati del Progetto “BIO SP.HE.RE”

Si svolgerà martedì 15 dicembre, alle ore 17.00, in diretta sulla Pagina Facebook di ApuliaKundi, il seminario conclusivo di presentazione dei risultati finali del progetto “BIO SP.HE.RE”.

L’appuntamento dal titolo “Fitodepurazione con Mix Algale e Canapa per la tutela del Territorio” approfondirà il Progetto, ammesso a contributo della Regione Puglia – Sezione Competitività delle filiere agroalimentari, che ha visto coinvolti ApuliaKundi, Innovative Solutions spin-off del Politecnico di Bari ed Enjoy Farm, prevedendo un intervento sperimentale di fitodepurazione combinata, mediante l’utilizzo di Canapa sativa L. e di mix algali, finalizzato alla bonifica di suoli inquinati da metalli pesanti.15 Dicembre 2020 ore 17.00

All’incontro streaming – che sarà introdotto e moderato da Angelica Sicilia con la regia di Maurizio Triggiani, Presidente di Innovative Solutions, interverranno:

– DONATO PENTASSUGLIA – Assessore Regionale all’agricoltura
Saluti istituzionali e Legge regionale 6 giugno 2017, n. 21 “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi e ambientali”

– VITO BRUNO – Direttore generale ARPA Puglia

– FRANCESCA PORTINCASA – Direttore Reti e Impianti AQP
L’importanza della fitodepurazione per la tutela della biodiversità del Territorio
Presentazione della misura regionale e del progetto

– FRANCESCO PAOLICELLI – Presidente IV Commissione Sviluppo Economico – Regione Puglia

A presentare i risultati del progetto saranno:

  • LUIGI TROTTA – Dirigente Sezione competitività delle filiere agroalimentari. Dipartimento agricoltura Sviluppo rurale e ambiente. Regione Puglia
    Avviso pubblico per la presentazione di “Progetti di ricerca ed innovazione e interventi a carattere pilota”
  • DANILA CHIAPPERINI – Cofounder ApuliaKundi. Project Manager BIO SPHERE – Obiettivi del progetto “BIO SP.HE. RE. Bio-integrated Spirulina and Hemp remediation”
  • VITO GALLO – prof. Di Chimica Politecnico di Bari – Risultati scientifici del progetto “BIO SP.HE. RE. Bio-integrated SPirulina and HEmp REmediation” e prospettive future