P.A.S.C.Qua. – Produzioni Agricole Sostenibili con l’impiego di Compost di Qualità

 

PASCQua, l’innovativo sistema in grado di valutare l’effetto dell’impiego del compost di qualità sulle produzioni agricole sostenibili e valorizzare le caratteristiche dei prodotti mediante l’intelligenza artificiale.

Come valorizzare le pratiche agronomiche che prevedono la somministrazione del compost di qualità?
Quali benefici per le produzioni agricole sostenibili grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale?

A questi interrogativi risponde l’innovativo sistema messo a punto da Innovative Solutions S.r.l. e da Progeva S.r.l., grazie ad un progetto realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di “Proposte di ricerca e sperimentazione in agricoltura indetto con determinazione del dirigente del servizio agricoltura n.175/agr del 15/04/2013”. Il software si basa sull’impiego di compost di qualità e sul controllo qualità mediante l’intelligenza artificiale, per migliorare la qualità ambientale, i sistemi di tracciabilità e la sicurezza dei prodotti tipici dell’agricoltura pugliese.

Consultando PASCQua è possibile, quindi, riconoscere un prodotto agricolo ottenuto con pratiche agronomiche che contemplano l’uso di Ammendante Compostato Misto. Per il riconoscimento, PASCQua richiede solo l’esito dell’analisi di risonanza magnetica eseguita sul prodotto.

Ottimizzare e standardizzare un processo produttivo, di trasformazione o di conservazione e avere la garanzia della qualità e dell’origine del prodotto superando i limiti delle tradizionali forme di controllo e certificazione non è mai stato così facile!