PROGETTO “P.A.S.C.Qua.”

PASCQua è l’innovativo sistema che impiega l’intelligenza artificiale per valorizzare le produzioni agricole sostenibili ottenute con la somministrazione del compost di qualità

Cosa fa PASCQua?
PASCQua è un software che riconosce un prodotto agricolo ottenuto con pratiche agronomiche che contemplano l’uso di Ammendante Compostato Misto. Per il riconoscimento, PASCQua richiede solo l’esito dell’analisi di risonanza magnetica eseguita sul prodotto.

Quando usare PASCQua?
Quando si vogliono informazioni affidabili su un prodotto agroalimentare.
Quando si vuole ottimizzare e standardizzare un processo produttivo, di trasformazione o di conservazione.
Quando si vuole avere la garanzia della qualità e dell’origine del prodotto superando i limiti delle tradizionali forme di controllo e certificazione.

Come si usa PASCQua?
PASCQua è un software intuitivo, prova subito la demo nella pagina “Elaborazione”!
Devi semplicemente fornire uno spettro di risonanza magnetica relativo al prodotto di tuo interesse e porre il tuo quesito. PASCQua ti risponderà con un semplice clic.
Nella pagina “Download Esempi” abbiamo messo a disposizione 7 spettri di risonanza magnetica da utilizzare nella simulazione.
Scopri subito di cosa si tratta!

Perché usare PASCQua?
Perché impara e diventa sempre più brava!
In altre parole, più la userai, più domande potrai porle nel seguito, più precise diventeranno le sue risposte, più ricco sarà il tuo business!

I partner di progetto
PASCQua è stato ideato e realizzato da Innovative Solutions S.r.l. e da Progeva S.r.l.
Le due aziende condividono una vision comune:
- migliorare la qualità ambientale grazie alle buone pratiche di riciclo del rifiuto;
- adottare le pratiche agronomiche sostenibili che migliorano la qualità dei prodotti agroalimentari;
- valorizzare le filiere agroalimentari mediante l’impiego delle più moderne tecnologie chimiche e informatiche, garantendo la qualità e la tracciabilità dei prodotti.

Innovative Solutions offre sistemi di supporto alle decisioni (DSS) finalizzati alla valorizzazione dei prodotti alimentari ed all’ottimizzazione dei processi di produzione, di conservazione o di trasformazione. Avvalendosi dell’impiego delle analisi chimiche e spettroscopiche, in particolare della Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), riesce a trasformare dati analitici in informazioni e conoscenza sul prodotto considerato.

Progeva basa invece la sua mission aziendale sul reinserimento delle matrici organiche rinnovabili di tipo vegetale ed animale nel ciclo vitale della natura, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative che ne regolamentano la gestione. L’azienda svolge un’efficiente attività di compostaggio, contribuendo in modo significativo all’uso sostenibile delle risorse agricole e ambientali.
Il processo di compostaggio dà origine ad un ciclo produttivo virtuoso, che realizza il ritorno ad un’agricoltura sostenibile e dall’elevato profilo qualitativo.
L'Ammendante Compostato Misto prodotto da Progeva è un fertilizzante organico di qualità certificata, è consentito in agricoltura biologica, biodinamica e convenzionale e contribuisce a ripristinare la fertilità del suolo, configurandosi come prezioso alleato nella lotta alla desertificazione.

PROGETTO P.A.S.C.Qua. - REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA ANALITICO INNOVATIVO PER IL MIGLIORAMENTO E LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRICOLE SOSTENIBILI BASATE SULL’ IMPIEGO DEL COMPOST DI QUALITÀ
Avviso pubblico per la presentazione di proposte di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura indetto con determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura n. 175/Agr del 15/04/2013
Il presente documento è oggetto di finanziamento pubblico ai sensi della D.G.R. n. 903/2012 - Linee Guida per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura 2012-2014 (CUP B36J14001240009)